Perchè AmorKYO

Il mio cognome, “Morchio”, è sempre stato un enigma, agli occhi di chi non parla italiano, come succede ogni giorno per le “lasagne”, negli anni, è stato storpiato in tutti i modi possibili.

Così un giorno mi sono domandata come avrei potuto scriverlo per renderlo pronunciabile da chiunque… 

Il suggerimento è arrivato da un’amica interprete che nel giro di qualche ora mi ha risposto:

“MORKYO: così funziona!!”

 

Piena di curiosità ho deciso di intraprendere qualche ricerca alla scoperta di “KYO” questa nuova sillaba nata per magia nella grafia del mio cognome ed ho scoperto un mondo:

in giapponese, KYO significa ” città grande e forte”,

in cinese, lo stesso carattere si riferisce all’ordito, cioè la parte della trama che dà vita, colore e unicità al prodotto finito della tessitura.

 

Ma non è tutto. Nella cultura buddista, KYO indica l’insegnamento del sutra e la scrittura o il suono attraverso cui si esprime la Legge mistica, la verità eterna, la legge fondamentale che permea la vita e l’universo, paragonata ad un fiore di loto; 

KYO è anche la chiave del mantra “Nam myoho renge kyo“, il mantra della creazione.

Un segno del destino che ha fatto risuonare questo nome ancora più profondamente con la mia missione creativa e comunicativa fatta di immagini e di parole.

Così, amorkyo nasce da una contaminazione di culture, porta con sé passione e spirito creativo come il lavoro che svolgo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *