Anna Morchio
Io sono Anna Morchio, Designer della comunicazione visiva, narratrice, podcast producer, scrittrice, improvvisatrice teatrale e soprattutto ricercatrice, osservatrice ed amante dei “lampi di genio”, con oltre 30 anni di esperienza nel dare forma a idee e racconti. Studio da decenni la genesi del pensiero creativo ed è da qui che nasce la mia mission: Creare l’atmosfera e lo spazio dove le idee possano nascere, evolversi e crescere.
Il mio viaggio è iniziato tra pagine di riviste e libri illustrati, dove ho avuto il privilegio di lavorare a fianco di alcune delle matite più brillanti d’Italia.
Ora il mio impegno è quello di offrire chiarezza e visione in un mondo sempre più complesso. Il mio punto di forza è l’espressione: cerco di cogliere l’essenza delle cose per comunicarla nel momento giusto, creando valore. Mi affido a una comunicazione genuina, diretta e orientata all’ascolto.
Al mio approccio si unisce uno spirito ribelle, che mi porta a sfidare gli schemi, esplorare nuove prospettive e aprirmi al cambiamento. Questo equilibrio tra chiarezza e innovazione mi permette di accompagnare le persone, allentando la pressione e accogliendo l’inatteso, magari un colpo di genio.
Bio


Ho cominciato la mia carriera realizzando l’impaginazione di periodici e pubblicazioni, fianco a fianco con illustratori e fumettisti tra i più conosciuti in Italia.

Colaborando con l’agenzia di Comunicazione MUST sono cresciuta fino a divenire Art Director, per la produzione di campagne pubblicitarie a livello nazionale.

Sono divrnuta Direttore Creativo presso l’agenzia di pubblicità Orion Media & Comunicazione
per campagne pubblicitarie nazionali.

Dopo aver affinato le mie competenze nelle agenzie, ho scelto di divenire freelance. Ogni progetto è stata una nuova avventura, una sfida che mi ha permesso di crescere come professionista e come persona.

Divenuta mamma ho fatto tesoro della nuove esperienza occupandomi della realizzazione di eventi destinati alle famiglie.
Ha gestito la creatività di un grande gruppo ottico italiano.

Ho cominciato ad esplorare l'ambito dello storitelling e per la prima volta ho partecipato al Festival di Andersen “la baia delle favole” con un racconto originale e con una performance d'improvvisazione narrativa.

Pubblica il suo primo libro dal titolo “Chicolo”, per la casa editrice Coccole Books, dando inizio al percorso di narratrice, una passione che oggi continua anche come producer di podcast. Raccontare storie, che siano visive o verbali, è sempre stato il suo filo conduttore.

Nel 2014 ho fondato, insieme a Maddalena Morchio, l’associazione *La Bottega delle Favole*, un laboratorio di creatività dove siamo state tra le prime in Italia a esplorare il mondo degli audiolibri. Con La Bottega ho imparato non solo a raccontare, ma anche a organizzare eventi indimenticabili per famiglie e a creare esperienze uniche.

Nel 2016 abbiamo lanciato un progetto che ha lasciato il segno: il *Calendario dell’Avvento creativo*, un prototipo digitale da stampare in autonomia. In una settimana è stato scaricato da oltre 25.000 persone, diventando un fenomeno che ha ispirato centinaia di altre iniziative. Un piccolo gesto di creatività che ha acceso l'immaginazione di migliaia di famiglie.

Grazie all’esperienza teatrale e narrativa, realizza podcast, interviste radiofoniche ed audiolibri.

Con l’esperienza maturata in ambito creativo, gli studi effettuati sulla genesi del pensiero laterarle ed il proprio intuito, comincia a proporsi come coach nel processo creativo, insieme ai suoi clienti è sempre in grado di trovare la soluzione.

Oggi, continuo a spingere i confini della creatività, intrecciando pensiero laterale, design thinking e storytelling per aiutare aziende e professionisti a esprimere la loro identità visiva in modo autentico e distintivo.